Corso PLC

  • Il Controllore a logica programmabile (PLC) è un hardware che funge da controllore per la gestione/controllo dei processi industriali. Non è solo adoperato nelle industrie: anche nell’uso domestico si parla di PLC, per indicare apparecchiature come il quadro elettrico o i “salvavita”.

    Attraverso l’elaborazione dei segnali che i sensori inviano al PLC, questo è in grado di gestire i processi che hanno luogo in un impianto industriale. I linguaggi di programmazione che, tramite un computer, consentono di programmare il PLC sono molteplici: esistono linguaggi grafici, come il Ladder diagram (LD o KOP), il Sequential function chart (SFC) e il Function Block diagram (FBD o FUP) e linguaggi testuali, come l’Instruction List (IL o AWL) e lo Structured Text (ST).

    Saper programmare un PLC, conoscerne le caratteristiche, il campo di impiego e il funzionamento, rappresenta senz’altro un vantaggio nel momento in cui si intenda trovare un’occupazione all’interno di una realtà industriale.

  • Il programma del corso, che verrà stabilito dopo un iniziale briefing con il docente per conoscere il grado di preparazione del corsista e le sue particolari esigenze, affronta la materia in tutte le sue parti: PLC, connessione al PLC (NPN/PNP), sensori, trasduttori, linguaggio KOP, linguaggio AWL e linguaggio SFC, pannelli operatore, uso di Subroutine, segnali analogici, scaling Wincc_flexible, visualizzazione in HMI, esempi di programmazione.

  • Non si richiedono particolari requisiti per seguire il corso, essendo questo personalizzato e disponibile per utenti di tutti i livelli: principianti, intermedi e avanzati.

  • Gli obiettivi sono chiaramente personali e variano a seconda del profilo competenziale di partenza del corsista e della durata del corso. Lo scopo del percorso formativo è comunque quello di fornire al corsista tutti gli strumenti necessari per specializzarlo. Le competenze tecniche acquisite gli saranno utili ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro o per la crescita professionale.

  • Il corso può essere condotto in forma individuale, con lezioni in modalità one-to-one. Orari, luogo e durata delle sessioni di coaching sono assolutamente personalizzabili e concordate in base alle disponibilità del corsista.

    Per info sui costi e per definire un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input