Corso Draping Moulage Base

  • Il corso è finalizzato a fornire al corsista le competenze professionali relative alla tecnica del “Draping”, ”Moulage”, o “Drappeggio”. Metodo di modellistica progettuale in tridimensione.

    Questa tecnica è un metodo dove il progetto e il cartamodello si muovono simultaneamente. E’ un metodo di applicazione diretta del tessuto o toil sul manichino o sul corpo, dove attraverso l’interpretazione tattile della forma, il modello è immediatamente visibile. Un processo di simulazione del volume con l’intesa immediate tra tessuto, corpo e manipolazione, che permette un’ampia libertà e versatilità nelle idée difficili da raggiungere nella modellistica piana. Metodo usato da tempi immemorabili, ma molto attuale nella scena della moda contemporanea.

    Il corso di Draping è tenuto da docenti selezionati tra i migliori professionisti del settore e può essere personalizzato sulle specifiche esigenze di ogni allievo.

  • Sviluppo di una forma al manichino. Simulazione del volume attraverso la tridimensionalità, nella struttura ortogonale e diagonale del tessuto e la sezionatura del manichino.

    Analisi della progettazione. Rilevamento delle misure anatomiche e sezionatura del manichino. Uso e preparazione della tela per modello.

    L'abito a guaina, semiaderente, senza pinces. Trasferimanto del volume sul cartamodello. Controllo

    Il bustino. Manipolazione delle pince. Asimmetrie. Il bustino in sbieco e vari stili.

    La gonna. I modelli base della gonna e l'interpretazione del volume. Gonna in sbieco, con pieghe, arriggiature, drappeggi, tagli. Trasferimento del volume sul cartamodello. Controllo.

    • Studenti Marangoni, IED, NABA, Politecnico, Scuole di Moda
    • Aspiranti modellisti
    • Operatori Settore Moda
  • Il corso è finalizzato a trasferire all’allievo le tecniche di base del Draping.

    Al corsista verrà fornito un attestato di frequenza al corso con la sintesi degli obiettivi didattici raggiunti e delle competenze professionali acquisite.

  • I programmi dei corsi possono essere personalizzati, seguiti interamente o in parte.

    La durata viene definita in base alle specifiche esigenze del corsista.

    Per info sui costi e per definire un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input