Corso di Scrittura creativa

  • Tra i vari tipi di scrittura, quella che da sempre attira maggiormente interesse e curiosità tra appassionati e non, vi è la scrittura creativa: poesie, romanzi, racconti, sceneggiature e tutti i testi che, in generale, esaltano al massimo vivacità e bellezza di una lingua.

    La scrittura creativa è divenuta materia d’insegnamento a partire dagli inizi del Novecento, prima in America, poi in Europa, con la prerogativa di insegnare a scrivere facendo applicare le potenzialità creative che ciascuno possiede nell’elaborazione di un racconto.

    Il corso di scrittura creativa non si limita a spiegare tecnicamente cos’è un incipit, come si fa una trama, come si costruiscono i personaggi e i dialoghi di un racconto; vuole anche incentivare l’originalità, stimolare l’immaginazione e la fantasia, incanalare le emozioni verso inedite soluzioni espressive.

  • Il programma del corso è personalizzabile e concordabile in base alle richieste del corsista e del suo livello di competenza. Tuttavia, in linea generale, gli argomenti del corso sono tutti quelli legati alla materia della scrittura creativa: l’ispirazione creativa, l’incipit di un racconto, la trama, l’intreccio, i personaggi, l’ambiente, l’uso della memoria, il punto di vista, le descrizioni, la tensione, la suspense, le parti del testo (inizio, centro, fine), il linguaggio e lo stile.

  • Essendo disponibile per tutti i livelli di partenza (principiante, intermedio, avanzato), non sono necessari requisiti per prendere parte al corso. Perciò può essere seguito da chiunque sia intenzionato a scoprire o potenziare le proprie doti creative e abilità espressive nonché la propria tecnica di scrittura.

  • Il corso ha l’obiettivo di far emergere le potenzialità creative del corsista, che inoltre apprenderà o potenzierà le sue competenze in merito all’elaborazione di un testo scritto.

  • Il corso può essere condotto in forma individuale, con lezioni in modalità one-to-one. Orari, luogo e durata delle sessioni di coaching sono assolutamente personalizzabili e concordate in base alle disponibilità del corsista.

    Per info sui costi e per definire un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input