Corso Delphi

  • Creato nel 2006 dalla Borland, Delphi è sia un linguaggio di programmazione, sia un ambiente di sviluppo. Il linguaggio Delphi, precedentemente conosciuto come Object Pascal (una versione di Pascal orientata agli oggetti), è stato sviluppato inizialmente per Microsoft Windows, ma negli ultimi anni sono state pubblicate versioni per GNU/Linux, PHP e per il frame work .NET di Microsoft.

    E’ molto adoperato per lo sviluppo di applicazioni desktop e aziendali che utilizzano database, ma essendo uno strumento di sviluppo di carattere generico lo si può utilizzare per qualsiasi tipo di progetto, facendo sì che la competenza nell’utilizzo rappresenti un notevole vantaggio a fini lavorativi.

  • Il programma del corso è personalizzabile a seconda del proprio livello di competenza e degli obiettivi formativi.

    Programma indicativo:

    Concetti base di Object Pascal: un ripasso dei concetti di fondo come classi, costruttori e distruttori, ereditarietà e polimorfismo, ma anche un'analisi della loro applicazione all'interno dell'ambiente visuale di Delphi.


    Aspetti avanzati di Object Pascal: i class reference, l'uso corretto delle eccezioni, la definizione di proprietà ed eventi, l'uso delle informazioni di tipo dinamiche (RTTI) e molti trucchi e suggerimenti per trarre il massimo profitto dal linguaggio.

    La struttura interna della libreria VCL: le classi base (TObject, TPersistent e TComponent), i meccanismi di ownership e in generale la gestione degli oggetti in memoria, i controlli e la proprietà Parent, l'identità degli oggetti, la gestione degli stream e i file DFM, la VCL e l'API di Windows.

    La struttura e l'uso dei package di componenti a desing-time e run-time e alcuni cenni introduttivi allo sviluppo di componenti.

    Accesso a database locali: i componenti dataset e i componenti data-aware, gli oggetti TField e la loro gestione statica e dinamica, eventi degli oggetti database, filtri e ricerche, uso di campi binari (BLOB).



    Programmazione client/server: i componenti Query e UpdateSql, la gestione dei cached updates, problematiche relative allo sviluppo client/server e all'ottimizzazione, cenni alle architetture a più livelli.

    Sono previste esercitazioni pratiche su tutti gli argomenti trattati.

  • Il corso, da intendersi personalizzato e disponibile per utenti di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati, non richiede particolari requisiti.

  • Fornire ad uno sviluppatore privato o ad un'azienda che adotta Delphi come ambiente per lo sviluppo di software le conoscenze necessarie per essere produttivo sin da subito.

  • Il corso può essere condotto in forma individuale, con lezioni in modalità one-to-one. Orari, luogo e durata delle sessioni di coaching sono assolutamente personalizzabili e concordate in base alle disponibilità del corsista.

    Per info sui costi e per definire un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input