Corso Addetto Stampa

  • L’Addetto Stampa è la figura principale all’interno dell’Ufficio Stampa, quell’organo che enti pubblici, aziende e organizzazioni utilizzano come tramite per la comunicazione esterna delle notizie.

    Fornire informazioni ai media, redigere e diffondere articoli, interviste e comunicati stampa in modo mirato sia all’esterno (principali organi d’informazione), sia all’interno (giornale dell’azienda e altri strumenti di comunicazione interna), comunicare eventi imminenti, rispondere alle richieste d’informazione, organizzare conferenze stampa: sono questi, tra gli altri, i principali compiti che l’Addetto Stampa svolge e che chiunque aspiri a diventarlo deve apprendere.

    Gli strumenti che l’Addetto Stampa utilizza, oltre a quelli tradizionali, sono quelli propri dei new media: social network, blog, newsletter, podcast. È necessario infatti sapersi abilmente confrontare con le nuove tecnologie per svolgere al meglio questo lavoro.

  • Il programma del corso affronta su più livelli tutti i temi legati al lavoro dell’Addetto Stampa: le differenze tra l’Ufficio Stampa e la Redazione di un giornale, gli obiettivi e finalità dell'Ufficio Stampa, scrivere un Comunicato Stampa, gestire il Database, l’organizzazione di una Conferenza Stampa e di un evento, gestire una Rassegna Stampa, utilizzare le nuove tecnologie (giornali online, blog, Social Network).

    Le lezioni sono supportate da esercitazioni pratiche come l’analisi delle differenze tra articoli giornalistici e comunicati stampa, la redazione di Comunicati Stampa, l’organizzazione e la messa in atto di strategie di comunicazione, la simulazione dell’organizzazione di un evento.

  • Il percorso formativo è rivolto a professionisti operanti in diversi ambiti che vogliano acquisire strumenti di comunicazione strategica efficace, professionisti operanti all'interno di enti pubblici e/o privati, o semplicemente soggetti interessati a formarsi o ad approfondire conoscenze e competenze in questo ambito.

  • Gli obiettivi che il corso si pone sono molteplici: fornire strumenti operativi efficaci per comunicare News, per organizzare Conferenze Stampa ed Eventi, generando contenuti, mediante criteri e strumenti tipici della comunicazione 2.0.

  • Tutti gli aspetti logistici, quali definizioni di orari, luogo, durata delle sessioni formative, sono assolutamente personalizzabili e concordabili in base alle disponibilità del corsista.

    Per ulteriori informazioni o per definire subito un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input