Corso Joomla

  • Joomla è una piattaforma CMS (Content Management System) open source progettata per la creazione e la gestione di siti web di ultima generazione. La sua particolarità è che tramite un’interfaccia molto intuitiva e veloce permette di creare e gestire siti dinamici (cioè direttamente aggiornabili) anche molto complessi. Queste caratteristiche hanno permesso la sua rapida diffusione e lo hanno reso il programma leader indiscusso nel settore, strumento operativo indispensabile per ogni web designer e web master.

    Il corso Joomla ha l’obiettivo di formare un web designer – web master professionista di ultima generazione, capace di creare con Joomla molto rapidamente siti dinamici anche complessi con tante e sempre nuove funzioni avanzate.

  • Il corso ha un approccio didattico molto pratico e operativo e vi insegnerà le procedure corrette da eseguire nell’utilizzo di Joomla. Potrete personalizzare il design e la grafica dei templates e sfruttare componenti e plug-in per potenziare il sito e attivare in pochi minuti funzionalità per la cui creazione un esperto programmatore impegnerebbe molte ore. Con Joomla basta un click.

    La prima lezione introduce il CMS e le funzioni di Joomla. Imparerete tutto il necessario relativamente ai processi di installazione. Si introdurranno i concetti di Front-end (lato pubblico) e Back-end (lato amministratore) di Joomla, si tratterà la navigazione nel sito con il metodo Pathway, si creeranno menu di navigazione, si inseriranno contenuti nel sito e si personalizzerà la grafica del template scelto.

    Nella seconda lezione ci concentreremo sulla gestione degli utenti del sito (come aggiungere un nuovo utente, tipologie di utenti, operazioni di Log-in, ecc.), sulle varie opzioni di configurazione (globale, di sistema e del web server), sulla gestione di menu e contenuti, inizieremo a introdurre le varie estensioni di Joomla e le relative modalità di installazione e disinstallazione.

    Nella terza lezione ci occuperemo della creazione e della gestione delle sezioni, delle categorie e degli articoli del sito. Imparerete a creare, pubblicare e sospende un nuovo articolo, a gestire i parametri del modulo articoli, a personalizzare i livelli di permesso su ogni articolo aggiunto e infine a usare l'editor visuale per la gestione in editing dei contenuti. Infine ci occuperemo di aggiungere immagini e video al sito, a catalogare in cartelle, ad aggiungere immagini nei contenuti creati, a linkare le immagini aggiunte nell’articolo, a gestire banner e a creare con pochi clic una galleria grafica di immagini.

    La quarta e ultima lezione è strutturata in modo da fornire al corsista gli strumenti per personalizzare il proprio sito in Joomla. Si apprenderà il concetto di installazione e di gestione dei templates. Si apprenderà come personalizzare un template attraverso i file Css e come ottimizzare i file per un caricamento più veloce del sito. Imparerete poi come installare i nuovi moduli, gestire le posizioni e i parametri nei moduli, gestire i Web Links. Termineremo infine con l'installazione e la gestione avanzata dei componenti e imparerete quali sono i componenti e i plug-in da implementare necessariamente nel proprio sito.

    • Aspiranti web designer
    • Web designer junior
    • Web designer senior
    • Grafici
    • Web master
    • Web marketing specialist

    Il corso è aperto chiunque desideri imparare da zero o perfezionarsi nell’ambito dello sviluppo di siti web dinamici, senza dover ricorrere allo studio di linguaggi complessi come asp.net e php. E’ tuttavia consigliata una conoscenza base dell'html.

  • Attraverso il corso Joomla imparerete a creare siti web dinamici in modo semplice e professionale, sfruttando a pieno le potenzialità del CMS (Content Management System) Joomla, che permette di facilitare l'aggiornamento dei contenuti, la gestione e la modifica di essi anche a terzi (ad esempio i clienti se l’utente è un web designer professionista).

  • I programmi dei corsi possono essere personalizzati, seguiti interamente o in parte.

    La durata viene definita in base alle specifiche esigenze del corsista.

    Per info sui costi e per definire un piano formativo personalizzato, contatta la Segreteria Didattica allo 02 39666357 o compila l’apposito form online di richiesta informazioni nella sezione Contatti.

  • Nome *
    Invalid Input
    Cognome *
    Invalid Input
    Telefono *
    Invalid Input
    Email *
    Invalid Input
    Città *
    Invalid Input
    Corso *
    Invalid Input
    Note
    Invalid Input